I servizi di certificazione e valutazione per il settore dell’istruzione e degli istituti sociali aiutano a confermare la vostra conformità agli standard riconosciuti.

I fornitori di istruzione e gli istituti sociali devono rispettare un’ampia gamma di standard normativi. Offriamo soluzioni di certificazione e valutazione complete per i settori della formazione e degli istituti sociali, aiutandovi a soddisfare gli standard necessari e a dimostrare la qualità della vostra organizzazione.

eduQua: Certificazione per gli istituti di formazione continua

eduQua è il marchio di qualità svizzero per i fornitori di servizi di formazione continua. Possiamo aiutarvi a ottenere il marchio eduQua, accertando la qualità del vostro istituto.

ISO 29990:2010 Learning Services for Education and Training – Basic Requirements for Service Providers (Servizi per l'apprendimento relativi all'istruzione e alla formazione non formale - Requisiti di base per i fornitori del servizio)

Lo standard internazionale ISO 29990:2010 stabilisce i requisiti di un sistema di gestione della qualità per i fornitori di servizi di istruzione e formazione non formale. ISO 29990:2010 è una specifica della norma ISO 9001:2015 per il settore dell’istruzione.

Grazie a una conoscenza approfondita dello standard, possiamo aiutarvi a implementare la norma ISO 29990:2010, confermando il vostro rispetto dei requisiti dello standard.

Q2E

Un sistema di gestione della qualità collaudato per scuole e altri istituti di formazione; Q2E sta per “qualità attraverso valutazione e sviluppo”. In Svizzera, Q2E è usato da scuole elementari, istituti superiori e scuole professionali.

Possiamo aiutarvi a dimostrare il vostro rispetto dei requisiti Q2E. La certificazione Q2E è valutata esternamente dall’IFES, l’Istituto per la valutazione esterna delle scuole di livello secondario II, e deve essere effettuata ogni sei anni.

Parità di retribuzione

Fair-ON-Pay" definisce la procedura per determinare e presentare la parità di retribuzione. Il metodo è stato sviluppato da Comp-On AG e si basa sul Logib, lo strumento ufficiale per la verifica della parità salariale dell'Ufficio federale per l'uguaglianza di genere (UFGE). In qualità di partner di certificazione esclusivo di Comp-On AG, SGS può aiutare la vostra organizzazione a confermare il rispetto degli obblighi di parità di retribuzione.

INSOS Q:2014

INSOS Q definisce i requisiti di un sistema di gestione per le organizzazioni che operano nel settore della disabilità. Ha come obiettivo quello di aumentare la qualità della vita dei pazienti e soddisfare i requisiti regionali. Con una comprensione approfondita dello standard INSOS Q possiamo aiutarvi a confermare che la vostra organizzazione ne rispetta i requisiti.

SODK Ost +:2011

Definito dalla Conferenza dei direttori delle opere sociali della Svizzera orientale, il SODK Ost + stabilisce le linee guida sulla qualità per la fornitura di strutture alle persone disabili. Possiamo aiutarvi a comprendere i requisiti dello standard SODK Ost + e confermare che la vostra organizzazione ne rispetta i requisiti.

SVOAM:2010

L’Associazione svizzera degli organizzatori di misure del mercato del lavoro (SVOAM) ha creato il sistema di gestione della qualità SVOAM:2010. Il certificato conferma la garanzia e lo sviluppo della qualità nel campo dei servizi di integrazione professionale. Possiamo aiutarvi a comprendere il sistema SVOAM:2010 e a confermare che la vostra organizzazione soddisfa lo standard.

Per saperne di più sui nostri servizi di certificazione e valutazione per i settori dell’istruzione e degli istituti sociali, contattateci oggi stesso.