Diventate un fornitore di servizi formativi certificato e dimostrate la qualità della vostra organizzazione con i servizi di certificazione e valutazione di SGS.

In qualità di fornitori di servizi formativi, dovete rispettare un’ampia gamma di standard normativi. Offriamo una serie di soluzioni di certificazione e valutazione incentrate sul settore della formazione per aiutarvi a soddisfare gli standard necessari e dimostrare la qualità della vostra organizzazione. Possiamo aiutarvi ad acquisire una serie di certificazioni, incluse eduQua, ISO 29990:2010 e Q2E, offrendovi diversi servizi di valutazione della qualità.

eduQua: Certificazione per gli istituti di formazione continua

eduQua è il marchio di qualità svizzero per i fornitori di servizi di formazione continua. Possiamo aiutarvi a ottenere il marchio eduQua, accertando la qualità del vostro istituto secondo i seguenti sei criteri:

  • Offerte di formazione
  • Informazione
  • Performance di valutazione
  • Staff/formatori
  • Successo di apprendimento
  • Sistema di gestione della qualità

ISO 29990:2010 Learning Services for Education and Training – Basic Requirements for Service Providers (Servizi per l'apprendimento relativi all'istruzione e alla formazione non formale - Requisiti di base per i fornitori del servizio)

Lo standard internazionale ISO 29990:2010 stabilisce i requisiti di un sistema di gestione della qualità per i fornitori di servizi di istruzione e formazione non formale. ISO 29990:2010 è una specifica della norma ISO 9001:2015 per il settore dell’istruzione.

Grazie a una conoscenza approfondita dello standard, possiamo aiutarvi a implementare la norma ISO 29990: 2010, confermando il vostro rispetto dei requisiti dello standard, incentrato su:

  • Lo studente
  • I risultati della formazione 
  • I servizi di formazione 
  • La competenza del fornitore di servizi di formazione

Q2E

Un sistema di gestione della qualità collaudato per scuole e altri istituti di formazione; Q2E sta per “qualità attraverso valutazione e sviluppo”. In Svizzera, Q2E è usato da scuole elementari, istituti superiori e scuole professionali.

Possiamo aiutarvi a dimostrare il vostro rispetto dei requisiti Q2E. La certificazione Q2E è valutata esternamente dall’IFES, l’Istituto per la valutazione esterna delle scuole di livello secondario II, e deve essere effettuata ogni sei anni. 

Valutazione

Offriamo una valutazione esterna per supportarvi nello sviluppo della qualità didattica e scolastica. Forniamo una valutazione esterna completa per appurare il rispetto di tutti i requisiti e gli standard pertinenti sulla qualità. Le nostre valutazioni sono condotte in linea con i requisiti regionali, con o senza un’analisi contestuale, e possono essere combinate con la certificazione ISO 29990.

Le nostre valutazioni esterne sono incentrate sulla qualità dei vostri processi organizzativi e formativi, come: 

  • Qualità e controllo dei processi di qualità da parte della dirigenza scolastica
  • Feedback individuale e sviluppo della qualità degli insegnanti
  • Autovalutazione, sviluppo scolastico e didattico, oppure aree definite dalla regione o dalla scuola, come gestione dell’eterogeneità (diverse capacità, culture e sessi) e organizzazione dell’insegnamento per l’apprendimento indipendente e comune

Per saperne di più sui nostri servizi di valutazione e certificazione per il settore dell’istruzione, contattateci oggi stesso.